Perché è un’azione virtuosa.
Perché si può, stando insieme e condividendo la stessa passione, sensibilizzare e vigilare sul rispetto per l’ambiente.
E’ un dovere civico e morale risvegliare la coscienza di ognuno e reprimere, con l’attività di vigilanza, azioni che non siano rispettose di quella stessa natura che ci ospita e ci nutre.
Fare tutto questo è possibile attraverso le GELA, attive da molti anni a tutela dell’ambiente.
Perché la Terra ha bisogno di attenzioni e gli Uomini di regole?
L’inquinamento dell’aria è causa di morti e malattie, con conseguenti costi sociali molto elevati. L’inquinamento delle acque di superficie e sotterranee (la pianura padana è particolarmente sofferente a causa delle molte attività zootecniche) causa problemi di salute e determina un degrado ambientale (fiumi e torrenti che trasportano rifiuti) con possibili maggior rischi di alluvioni. Gli scarichi abusivi creano un grave pericolo sanitario. L’inquinamento del suolo si ripercuote direttamente sulle colture determinando un sensibile calo della qualità degli alimenti, umani ed animali. Il disboscamento incontrollato determina degrado del territorio per riduzione della biodiversità e instabilità del terreno (smottamenti e frane).
La non corretta gestione dei rifiuti provoca problematiche di stoccaggio, discariche abusive ed ulteriori fonti di inquinamento del terreno e delle acque. L’abbandono di rifiuti lungo le nostre strade (per semplice cattiva educazione) deturpa e crea pericoli (ingombri nei fossati).
L’inquinamento luminoso altera i livelli di luce naturale con ripercussione sulla salute di uomini e animali. L’alterazione del clima, causata anche da tutte le forme di inquinamento, sta velocemente modificando gli ambienti in cui Uomini e animali vivono con disastrose conseguenze. Purtroppo esistono diverse altre forme di inquinamento (acustico, urbano, industriale, termico, chimico, elettrico, ecc…) che concorrono a ridurre la qualità della vita e determinano anche forti squilibri nella popolazione mondiale.
La Pianura Padana è tra le zone più inquinate al mondo.