La Festa degli Alberi edizione 2021 a Borgo Val di Taro (Parma) è stata particolarmente riuscita.
Con l’Amministrazione Comunale, Legambiente, WWF, G.E.L.A. di Parma, e Carabinieri Forestali hanno partecipato anche Assistenza Pubblica Borgotaro/ Albareto, Centro Arcobaleno e un grande numero di bambini con i loro genitori e insegnanti, disponibili nonostante la giornata festiva.
Sono stati particolarmente i piccoli ad entusiasmarsi e a “sporcarsi le mani” per mettere a dimora gli alberelli.
Tutta la Comunità è stata coinvolta e partecipe piantando alberi e arbusti che vanno ad arricchire il patrimonio arboreo del paese.
Nel Frutteto del Pellegrino (in ricordo dell’usanza antica di collocare alberi da frutta lungo le vie di pellegrinaggio, a sostentare i devoti in viaggio verso la città santa) sono stati piantati tre meli e peri donati dai Parchi del Ducato, prodotti nel vivaio di Ponte Scodogna a Collecchio, e un gelso dono della Comunalia di Gorro; presso l'Assistenza Pubblica Volontaria sono stati messi a dimora un acero rosso e una siepe di alloro.
Si è proseguito con una passeggiata - visita guidata agli alberi che crescono spontanei tra il Taro e la pista ciclabile: olmi, salici, pioppi, noci, robinie e tante altre specie, illustrate da Guido Sardella, responsabile dell’Oasi WWF dei Ghirardi.
Infine sono stati piantumati tre arbusti di buddleia - albero delle farfalle presso il Centro Arcobaleno, rallegrato dall'area pic-nic colorata, dove Legambiente Alta Val Taro, coi ragazzi del Centro, ha accolto le famiglie con uno splendido rinfresco a base di succhi di frutta e torte salate.
Guarda anche i post delle edizioni passate
Giornata Nazionale dell'Albero- Borgo Val di Taro 21.11.2019
21 novembre GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO 2017
Festa dell'albero 2015 a Borgo val di Taro
FESTA DELL'ALBERO A BORGOTARO 21.11.2014
Guarda la galleria fotografica