Noi Guardie Ecologiche Volontarie dell’Emilia Romagna domenica 24 maggio 2020, alle ore 10 eravamo presenti in tutti i parchi della nostra regione, per ringraziare la natura che in queste aree, oltre alla biodiversità, tutela la nostra SALUTE.
L’iniziativa è stata promossa dai 12 raggruppamenti di FEDERGEV EMILIA Romagna:, che da Rimini a Piacenza rappresentano più di mille Guardie Ecologiche Volontarie.
Di seguito le immagini che testimoniano la nostra presenza su tutto il territorio regionale, dai torrenti di Parma e Piacenza al meraviglioso delta del Po di Faenza e Ferrara. Senza dimenticare i 2 parchi nazionali di Reggio - Parma e Forlì nonchè il parco interregionale a Rimini che ci uniscono con la vicina Toscana.
La nostra presenza diffusa dimostra la nostra profonda matrice di difesa dell'ambiente e la nostra attuale "professionalità".
La tensione a diventare GEV può nascere come piacere personale di conoscere animali e vegetali, imparare a scoprire le bellezze di fiori, insetti alberi ecc, ma nel tempo spesso si evolve verso azioni di tutela e di prevenzione finalizzate alla loro salva-guardia.
Con l'iniziativa di domenica scorsa abbiamo dimostrato di essere ri-conoscenti alla natura ed alla biodiversità.
E questo è un ulteriore passaggio etico.
Il nostro volontariato è anche questo: fare e poi riflettere, e trasformarci in "sentinelle vigili"
{AG}federgevparchi{/AG}