21 novembre 2018 appuntamento per la Festa dell'albero nel Frutteto dei Pellegrini, lungo la Via degli Abati
Partecipano: gli alunni delle classi 2^ e 5^ della scuola primaria di San Rocco di Borgo Val di Taro accompagnati dalle loro insegnanti. Gli alunni hanno dimostrato una preparazione veramente notevole, attenzione, entusiasmo, interagendo con serietà con gli altri soggetti coinvolti.
L'iniziativa è stata organizzata da Guido Sardella, coordinatore dell'Oasi WWF dei Ghirardi, che, con la massima competenza, coinvolge gli alunni nella scoperta degli alberi locali, che crescono lungo il fiume, con particolare risalto all'importanza del “Bosco” per la vita degli animali e delle persone.
Nel corso della passeggiata ecologica,. viene messo a dimora un alberello di susino della varietà frutti antichi.
Presente Luciano Allegri, Presidente dell'Associazione Via degli Abati, che fornisce notizie storiche e racconta come si svolgeva la vita prima dell'anno 1000, quando lungo la Via degli Abati passavano monaci e pellegrini provenienti da Pavia- Bobbio e diretti a Roma.
Presenti le guardie carabinieri forestali che ribadiscono l'importanza del bosco e la necessità della sua salvaguardia e del massimo rispetto.
Partecipano le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente in buon numero, che invitano i ragazzi, cittadini di domani, a mantenere viva la loro attenzione nei confronti del bosco e dell'ambiente in generale, affinché il loro impegno possa concorrere a combattere l'attuale situazione di degrado.