Anche quest'anno siamo stati fra i fortunati che hanno potuto presentarsi all'appello del Sindaco e dei cittadini per i ringraziamenti annuali, e anche se il tragitto è stato come al solito esageratamente impegnativo è sempre un piacere tornare a Villa S. Angelo e rivedere i volontari e i cittadini di Villa, oltre che essere un' occasione che permette di conoscere in maniera più approfondita altri volontari, ed è piacevole concedersi questo tempo!
Alla cerimonia erano presenti le delegazioni dei volontari di tutte le province dell'Emilia Romagna, del Lazio e del Trentino in servizio al campo dopo il terremoto.
I cittadini di Villa si sono organizzati per accoglierci con una cena sotto alla tensostruttura regalata loro dalle associazioni che è stata smontata e rimontata nell'area del campo giochi tra il paese e i MAP (moduli abitativi provvisori, sistemazioni temporanee per le persone con casa distrutta o inagibile) e si sono messi dall'altra parte .... a nostra disposizione, organizzando la cerimonia e servendoci la cena.
Il sindaco, ma anche i cittadini hanno rimarcato la gratitudine per i 7 mesi durante i quali si sono sentiti accuditi dai volontari, tanto da farli sentire in debito ed evidenziando il legame che si è creato talmente forte da farli sentire cittadini dell'Emilia Romagna.
Il paese è ancora distrutto, sono state sgombrate le strade per rendere sicuro l'accesso però si è ancora al punto di studio dei sistemi di intervento. Gli abitanti hanno confermato che l'operato dei volontari diretti dall'Agenzia di P.C. dell' Emilia Romagna è stato positivo.
I cittadini presenti non erano numerosi ma i bambini e i giovani sì.
Sì tanti bambini e "ARTURO" la mascotte del campo, con le sue pulci che ci ha festeggiato scodinzolando alla vista delle divise gialle, felice per la buona e abbondante cena, le esagerate coccole e ancora una volta per l'occasione sotto i riflettori.
La speranza per questa gente è che continuiamo ad aiutarli, siamo coscienti che forse qualcosa potremo ancora fare... magari anche partecipando e testimoniando solidarietà in queste ricorrenze.
Ringraziamo il Comitato di Parma per l'opportunità
Villa Sant' Angelo, 2 Settembre 2011
GELA Maura Riccoboni
Immagini della giornata 2ª edizione della festa di ringraziamento - cerimonia di commemorazione del Sisma Abruzzo 2009
{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="30" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/09_settembre_2011/Cerimonia_Abruzzo_2009{/AG}
Immagini di repertorio del Campo Maggio 2009 - GELA Mauro Zanrè, Giovanni Repetto, Marziano Ghiorzi.
{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="20" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/09_settembre_2011/repertorio_Abruzzo{/AG}
dal sito GELA
dal sito Gazzetta di Parma ....Per il coordinamento della Protezione civile di Parma erano presenti....Monica Salvoni (Guardie ecologiche Legambiente)
.
04/08/2009 Villa Sant'Angelo: nuovi aiuti dai volontari di Parma
10/04/2009Il diario del nostro inviato - Villa Sant'Angelo ringrazia i volontari parmigiani