Anche quest’ anno si è conclusa la
Manifestazione Nazionale del Sistema di Protezione Civile
e il 9° Campionato Nazionale di sci della Protezione Civile.
Il volontariato regionale ha organizzato questa manifestazione con grande entusiasmo, per ritrovarsi ancora una volta consapevole dell’importante momento di aggregazione per riscoprire
e ritrovarsi nell'attivazione, delle cucine mobili del volontariato e di chi era interessato a testarle, e nell’organizzazione delle gare per chi desiderava cimentarsi sulle nevi appenniniche, ma soprattutto a tutti coloro che hanno voluto conoscersi e confrontarsi con gli altri.In particolare è stato coinvolto principalmente, il volontariato dell’Emilia Romagna, i suoi funzionari che hanno svolto insieme ai volontari un’esercitazione vera e propria.
Hanno presenziato alla manifestazione il Capo del Dipartimento di Protezione civile Nazionale Gabrielli Franco, l’Assessore Regionale Paola Gazzolo, il Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Demetrio Egidi e altre autorità locali e Regionali.
Ogni giornata è stata caratterizzata da eventi diversi che si concludevano con serate di festa; nella serata di Giovedì si è svolta alla fine di uno strepitoso spettacolo pirotecnico, la sfilata tra le vie di Sestola che si è conclusa al palazzetto dello sport con un buffet a base dei prodotti tipici, preparati dai volontari.
Nella serata di Venerdì in un paese vicino a Fanano, i vo
lontari della Romagna hanno cucinato quintali di pesce forniti per l’occasione.
Gli stand gastronomici si allungavano tra le vie del paese, era presente anche la nostra cucina di Parma che ha preparato polenta, salsicce alla piastra ecc. altri hanno cucinato pasta fritta e piadine con salumi vari della zona, il tutto bagnato da abbondante vin brulè.
Un centinaio di volontari hanno continuato la serata, con una ciaspolata notturna al chiaro di luna salendo le pendici del Cimoncino, e con l’assaggio finale di ottimi dolci caserecci presso un rifugio.
La serata conclusiva di Sabato, la più importante è finita con una cena presso il palazzetto dello sport di Sestola con musiche, balli e premiazione dei vincitori delle gare e delle squadre Regionali (l’ Emilia Romagna è arrivata seconda dopo la provincia di Trento). Nell’occasione, stata presentata la prossima edizione dei campionati nazionali di sci (10^ edizione), che si terrà in Valle d’ Aosta a Champoluc.
Noi volontari Gela abbiamo aderito volentieri agli eventi che ci sono stati proposti ognuno di noi a seconda delle proprie attitudini e preferenze.
Conclusioni: Al di là delle manifestazioni, eventi, momenti conviviali e di svago, sempre molto partecipati e condivisi, a cui ognuno di noi aderisce più o meno interessato, il fatto più importante e più intenso che emerge in queste occasioni è l’aggregazione e la coesione tra volontari, e la gioia più grande è quella di rivedere amici e il piacere di condividere con loro, anche solo pochi minuti di festa.
Perciò arrivederci sempre più numerosi al prossimo anno !!!!
Maura
Immagini dell'evento (alcune provengono dal sito della Protezione Civile Nazionale):
{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="pirobox"}Immagini_articoli_2011/02_febbraio_2011/Cimone{/AG}